"UNO SCRITTORE PER OGNI GIORNO": FABIO VOLO

Fabio Volo è uno scrittore, attore, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Il suo nome anagrafico è Fabio Bonetti. Nel 2000 inizia l'avventura con Il volo del mattino su Radio Deejay e pubblica il suo primo libro, Esco a fare due passi, che vende oltre 300.000 copie. Nel 2002 è la volta del cinema: Fabio debutta in Casomai di Alessandro D'Alatri. Del 2003 è il secondo libro È una vita che ti aspetto, uno dei best-seller dell'anno. Dello stesso anno, è il suo debutto teatrale, ne "Il mare è tornato tranquillo", pièce scritta e diretta da Silvano Agosti, con musiche di Ennio Morricone. Nel 2005 esce il film La febbre, sempre di D'Alatri. Nel 2006 viene pubblicato il suo terzo libro Un posto nel mondo, che abbiamo scelto quest'anno per il nostro Club di lettura.
Nel 2007 è al cinema con Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi e Uno su due di Eugenio Cappuccio, con cui collabora alla sceneggiatura. Il 27 novembre 2007 è uscito il suo quarto libro dal titolo Il giorno in più. Infine, il suo ultimo libro Il tempo che vorrei è uscito il 24 novembre dello scorso anno.


Ieri abbiamo cercato di conoscere un po' meglio questo artista poliedrico attraverso la visione di un video. Ma queste sue parole ci fanno capire cosa significa per lui la lettura:


Leggere mette in moto tutto dentro te: fantasia, emozioni, sentimenti. È un'apertura dei sensi verso il mondo, è un vedere e riconoscere le cose che ti appartengono e che rischiano di non essere viste, fà scoprire l'anima delle cose. Leggere significa trovare le parole giuste, quelle perfette per esprimere ciò a cui non riusciresti a dare forma. Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere. Nei libri le parole degli altri risuonano come un'eco dentro di noi, perché c'erano già.


E per voi, cosa significa "leggere"?



0 comentarios:

Publicar un comentario