"UNO SCRITTORE PER OGNI GIORNO": DARIO FO

Dario Fo è uno scrittore, drammaturgo, attore e regista italiano, premio Nobel per la letteratura. Il linguaggio originale, che sovverte i rapporti della retorica narrativa "ufficiale", l’ispirazione al grottesco, con rivisitazioni della storia e intromissioni nella leggenda popolare, sono gli elementi caratterizzanti la maggior parte delle opere di Dario Fo, le cui radici affondano nella frequentazione giovanile della scuola della narrativa non ufficiale, ovvero quella degli artigiani e dei pescatori del lago, che raccontavano favole paradossali e grottesche, proprie della tradizione orale dei "fabulatori".
In "Mistero buffo", lo spettacolo che ha reso famoso Fo nel mondo, con le sue oltre cinquemila repliche, l’attore ricostruisce la lingua dei giullari medioevali, il grammelot, l’arte di parlare senza parole.

Con questo autore si chiude la serie di post dedicati alla celebrazione della II Settimana del Libro e della Cultura italiana, perché è proprio lui il protagonista della conferenza che avrà luogo stasera alle ore 19:00 e in cui si parlerà una delle commedie più note di Dario Fo, Morte accidentale di un anarchico. Aspettiamo i vostri commenti.

0 comentarios:

Publicar un comentario