"UNO SCRITTORE PER OGNI GIORNO": ROBERTO SAVIANO

Roberto Saviano, scrittore e giornalista italiano, fa parte del gruppo di ricercatori dell’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità. I suoi racconti e reportage sono apparsi su numerose riviste impegnate, fra cui "Best Off", il meglio delle riviste letterarie italiane.
Roberto Saviano usa la letteratura ed il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata. Scrittore coraggioso e capace di tradurre gli indizi in informazioni, di cui cerca le conferme nei fatti e nei racconti di chi sa, anche se non ha il coraggio di raccontarlo in prima persona, dipinge l'immagine crudamente realista di una società di malaffare che pesa sui conterranei e li vessa, li sfrutta e li....protegge.
Nel 2006 con il romanzo "Gomorra", edito da Mondadori, ottiene un successo strepitoso, che diventa fortemente accusatorio nei confronti delle attività della malavita napoletana, dei suoi boss e degli adepti, di cui non ha paura di scrivere nome e cognome, per cui lo fanno oggetto di pesanti minacce. Dall'ottobre del 2006, dopo le indagini dei Carabinieri di Napoli, gli è stata data una scorta e lo scrittore si è trasferito lontano da Napoli.
Oggi abbiamo avuto occasione di avvicinarci a questo scrittore, attraverso questo video. Guardatelo e mandateci qualche commento.

0 comentarios:

Publicar un comentario